Antipasto Caldo
(10/10)
Bomboloni di Patate
Ingredienti
Procedimento
I Bomboloni di Patate sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa lavate le patate, fatele sbollentare e schiacciatele con uno schiacciapatate.
In una ciotola mettete la purea di patate ed unite la farina, le uova, l'olio il sale ed il lievito (se utilizzate il cubetto, scioglietelo in pochissima acqua tiepida).
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e, su un piano infarinato, stendetelo con un mattarello.
Con un coppapasta (o una qualsiasi formina circolare, va bene anche un bicchiere) ritagliate tanti cerchietti. Io ho utilizzato un coppapasta da 8 cm di diametro e ho ottenuto 15 bomboloni di patate, se li fate più piccoli ovviamente ne verranno di più.
Per formare i bomboloni di patate prendete un cerchietto, mettete un po’ di prosciutto e provola al centro e sovrapponete un altro cerchietto di pasta, facendo attenzione a sigillare per bene i bordi. Fate lievitare i bomboloni di patate in forno spento per un’ora.
I bomboloni di patate non lieviteranno tantissimo, ma vedrete come si gonfieranno in cottura. I bomboloni di patate vanno fritti in abbondante olio di semi pochi secondi per lato oppure cotti in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Gustateli caldi, vedrete che bontà